LARINO. Al via il cartellone della stagione estiva in città. Si comincia domani sera, alle 21 nell’atrio del Palazzo Ducale, con il tradizionale appuntamento promosso dall’Associazione “Gruppo Animatori Centro Storico Larino”, ossia la consegna del ‘Rosone d’oro’.
Quest’anno la manifestazione è inserita nella serata di apertura delle manifestazioni del cartellone estivo organizzato dall’assessore alla cultura Professoressa Giovanna Civitella che vedrà in scena lo spettacolo -Louis Mr Jazz & MOLISE STAR PARADE del maestro Roberto Di Carlo e la cantante larinese Eleonora Moro.
“Tra le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo ci sarà una stella che brillerà di più e sarà quella del premiato con il “Rosone d’Oro 2020”.
L’associazione di Promozione Sociale “Gruppo Animatori Centro Storico Larino” ha sempre concentrato la propria attenzione sulla promozione del patrimonio storico della città promuovendo e diffondendo le sue tradizioni che hanno costituito, per secoli, il tessuto connettivo di tutti i larinesi.
Tra gli scopi dell’Associazione la creazione di un riconoscimento, con un premio denominato “Rosone d’Oro” a chi, con la propria opera, abbia contribuito allo sviluppo della città con attività culturali, economiche e di sviluppo sociale in ogni sua forma.
Nelle ultime tre edizioni il ‘Rosone d’Oro’ è stato assegnato a Sua Ecc.za Mons. Gianfranco De Luca, al Maestro Roberto Di Carlo e al Cav. Giuseppe Mammarella.
Come ogni anno il premio viene realizzato dall’artista Valeria Vitulli che ha conquistato mezzo mondo con le sue opere stupende. Nella prima edizione ha realizzato il Rosone d’Oro su pietra locale come segno che da quella pietra si potesse dare nuova linfa e vitalità alla nostra città.
Nella seconda edizione, la scultura del premio, rappresentava l’ala simbolo della città, come segno di un nuovo volo magico nel mondo dell’arte e della musica.
Nella terza edizione, nella ricorrenza del VII Centenario della nostra Basilica Cattedrale, l’opera ci rappresenta il Cristo magistralmente scolpito nella lunetta della monumentale Basilica Cattedrale di Larino.
Quest’anno l’artista Vitulli cosi ci spiega la scultura del premio Rosone d’Oro 2020: “Il rosone viene inciso, in questa mia opera, nel simbolo del carro legato alla terra, storia e religione. Il riferimento al premiato sta nella sua attività di movimento, ci coinvolge con la sua forza prorompente nell’osservazione del nostro territorio fatto di spighe di grano simbolo di operosità agricola ricca di sacralità, essenza e sostanza”.
Dunque a chi sarà assegnato quest’anno il premio? Meglio essere presenti per godersi il momento magico di questa indimenticabile serata delle stelle di San Lorenzo”.