CAMPOBASSO. “Con il Fondo per la Non Autosufficienza (FNA) il presidente Toma continua a fare il gioco delle tre carte ma il risultato non cambia: la Regione Molise quest’anno non ha stanziato un solo euro in favore delle persone con disabilità gravissima”.
Questa la nuova denuncia pubblica del segretario Dem Vittorino Facciolla che poi aggiunge “a partire dal 2017 e fino all’anno scorso in questo Fondo convergevano sia risorse regionali sia statali secondo un iter virtuoso al quale avevamo dato avvio con il presidente Frattura e che in questi anni aveva permesso agli Ambiti Sociali Territoriali di attivare servizi nei 12 Centri Socio Educativi molisani, per i progetti per l’autonomia dei minori e soprattutto per i contributi ai caregiver.
Arrivammo a questo tipo di scelta dopo mesi di lavoro e di ascolto di tutti gli stakeholder territoriali.
Oggi invece si assiste alla presa in giro degli stessi stakeholder che, pur partecipando agli incontri della IV Commissione regionale, poi non possono fare altro che certificarne il mero ruolo di passacarte al presidente Toma che facendosi beffa di tutti, promette una cosa e ne fa un’altra lasciando, di fatto, il finanziamento regionale a zero.
La fortuna è che negli anni sia cresciuta la quota di finanziamento da parte dello Stato e questo da un lato attesta la giusta sensibilità del Governo nazionale e dall’altra l’assoluta inadeguatezza di quello regionale che avrebbe potuto, con davvero poche risorse a disposizione, gratificare circa 83 famiglie che ora, molto probabilmente, si vedranno escluse dal finanziamento.
Si tratta proprio delle persone che maggiormente hanno bisogno di aiuto e di attenzione da parte delle Istituzioni.Quando un governo non protegge i più deboli non ha più ragione d’esistere.