CAMPOBASSO. Non si arresta il trend dei contagi nella ventesima regione. Anche oggi la cronaca deve registrare ben 5 nuovi casi e l’individuazione di un nuovo focolaio a Sant’Elia a Pianisi dove sono ben 4 le persone contagiate. Il quinto positivo in Molise è risultato un cittadino di nazionalità ucraina residente a Campobasso.
Nel centro collinare il sindaco Biagio Faiella, dopo aver ricevuto la comunicazione da parte dell’Asrem con la quale ha appreso che 4 suoi concittadini sono risultati positivi al Covid-19 e che una anziana signora è stata ricoverata con sintomi nel reparto di malattie infettive del Cardarelli, ha emanato un’ordinanza con la quale ha imposto l’obbligo di utilizzo delle mascherine su tutto il territorio comunale anche all’aperto.
L’ordinanza numero 32 di oggi 19 agosto dispone “I’uso continuativo dei dispositivi di sicurezza delle vie respiratorie, sull’intero territorio comunale (piazze, slarghi, vie e negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico);
la sospensione di tutte le attività ludiche e sportive;
la sospensione di tutte le celebrazioni e manifestazioni programmate in occasione della festa della Madonna del Monte Carmelo”.
A ciò va aggiunto che “l’accesso alle villette comunali e giardini pubblici è condizionato dal rigoroso rispetto del divieto di assembramento e fino a un massimo di 10 persone”. L’ordinanza impone “di evitare inutili assembramenti di persone anche se di natura spontanea o occasionale e comunque mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
Inoltre il sindaco avvisa i suoi concittadini sulle procedure da seguire per chi avesse problemi respiratori e sintomi febbrili superiori ai 37,5 gradi.
Sale, dunque, a 55 il numero dei positivi al SarCov2 in Molise. Preoccupa, come nel resto d’Italia, il rientro dalle vacanze dei molisani. Infatti, stando ai dati forniti, l’Asrem sta implementando il numero dei tamponi e sta invitando i molisani a segnalarsi immediatamente al rientro dalle vacanze.