LARINO. Buona l’affluenza questa mattina per l’esecuzione dei test covid del personale della scuola che proseguiranno anche nel pomeriggio fino alle 19 e così tutti i giorni fino al prossimo 11 settembre ad eccezione del sabato pomeriggio e della domenica.
Nei locali, posti nell’atrio della Casa della Salute del Vietri, i docenti e il personale Ata dopo essersi regolarmente prenotati sul sito dell’Asrem, a scaglioni regolari si sono sottoposti allo screening reso possibile grazie alla disponibilità dei dottori dell’Usca e agli infermieri del distretto.
All’ingresso della Casa della Salute, per la tutela di tutti oltre al servizio di rilevamento della temperatura effettuato dal personale del servizio di portierato, il direttore del distretto Giovanni Giorgetta ha fatto installare anche un piccolo ma efficace termoscanner che consente agli utenti di poter misurare in autonomia la temperatura.
Seguendo il percorso dedicato, i docenti e il personale scolastico raggiungono le stanze adibite al prelievo. Qui, nel rispetto della privacy, l’infermiere esegue il piccolo prelievo ematico. Tempo massimo 15 minuti e il dottore fornisce agli utenti il risultato del test e la certificazione attestante l’effettuazione dello stesso.
Le prenotazioni del test consentono di evitare assembramenti e tutto procede al meglio grazie alla professionalità del personale medico ed infermieristico, lo stesso che in questo tempo di pandemia è stato da subito in prima linea per affrontare l’emergenza ed ora questa delicata fase del rientro a scuola.
I test, presso la Casa della Salute di Larino proseguiranno fino al prossimo 11 settembre. Stando alle informazioni fornite sul sito dell’azienda sanitaria per i giorni 24-25 e 26 agosto si è raggiunto il limite massimo per cui chi vorrà sottoporsi al test potrà registrarsi e prenotarsi dal giorno 27 agosto collegandosi al sito https://www.asrem.gov.it/servizi-online/