CAMPOBASSO. Va delineandosi un nuovo cluster di contagi in Molise e più precisamente nel capoluogo regionale. Dai 162 tamponi processati, nelle scorse ore, da parte del laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, sono emerse 10 nuove positività al Coronavirus.
Ai tre cittadini venezuelani già risultati positivi ieri, si sono aggiunti altri sette connazionali e tre italiani che avrebbero avuto contatti con il gruppo venezuelano ospite presso una chiesa del capoluogo regionale.
Come detto ieri, l’Asrem grazie alle varie informazioni raccolte sta procedendo a ricostruire la mappa epidemiologica del contagio tanto è vero che nella giornata di oggi sono stati chiamati ad effettuare il tampone altre cento cinquanta persone che potrebbero aver avuto contatti con i nuovi positivi.
A scopo precauzionale queste persone sono state poste in isolamento fiduciario in attesa di conoscere l’esito del tampone che dovrebbe giungere nella giornata di domani.
Certo, il riaccendersi di un nuovo gruppo di contagiati riporta il Molise sulle pagine della cronaca nazionale ma, stando alle informazioni raccolte, sembra che la situazione sia comunque sotto controllo anche se resta alta l’attenzione in considerazione del numero delle persone che possono essere venute in contatto con i due nuclei familiari venezuelani ospiti a Campobasso.
Non tutto è negativo in questo mercoledì di fine luglio. La cronaca fa registrare anche ben 3 guariti e nuovamente senza pazienti il reparto di malattie infettive del Cardarelli.
Restano alte le raccomandazioni sull’uso dei dispositivi di protezione personale e il distanziamento sociale. Il Covid-19 non è scomparso.