LARINO. Ci siamo imbattuti questa mattina in una scena curiosa, insolita quantomeno a Larino. Ed abbiamo voluto immortalarla. Intorno a mezzogiorno, nella centralissima Via Giulio Cesare, angolo del Tribunale, Gino Giorgetti, storico venditore ambulante frentano, come ogni giorno, stava vendendo i suoi prodotti. Frutta e verdura, e dato il periodo, anche tante angurie.
Stava prendendosi cura dei suoi prodotti quando è stato, come dire, sollecitato da una voce. Non abbiamo capito se si trattasse di una voce femminile, ma lo immaginiamo.
Dall’alto, Gino ha capito chiaramente cosa doveva fare: prendere un’anguria, spaccarla e portarla a domicilio. Quando stava per recarsi a domicilio con sua sorpresa si è trovato di fronte un cestino calato giù con una fune e appesi alla fune, con una molletta dei panni, anche i soldi.
Gino ha collocato la spesa nel cestino e allo stesso modo, ossia servendosi della molletta, ha fatto recapitare all’acquirente il resto.
Una scena, come detto, che abbiamo voluto immortalare. Certamente fuori dal comune, in questa parte di Molise, in quella zona centralissima della città. Una scena d’altri tempi o semplicemente un modo gentile di venire incontro alle esigenze dei propri clienti…a domicilio. Grande Gino!