LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma di Salvatore Faiella, noto imprenditore frentano che a nome della sua associazione Larino nel Cuore aveva offerto gratuitamente al Comune la possibilità di effettuare dei lavori di sfalcio erba e potatura di alberi, offerta, come dire, rigettata dall’Ente che ha poi comunque effettuato i lavori offerti pagandoli 3 mila euro.
Faiella scrive “con la determina n° 699 del 13 luglio scorso, il responsabile dei servizi civili e protezione civile ad interim (ormai fa tutto lui) l’Ingegnere Alfonso Scardera, ha fatto sborsare ai cittadini larinesi la somma di tre mila euro per “interventi di taglio e decespugliamento delle banchine, scarpate e cigli stradali, affidando in maniera diretta il servizio a una impresa individuale locale, con la motivazione che “è l’offerta più vantaggiosa”.
Direte “vabbè c’è andata di culo, solo tre mila euro è un affare!” certo potrebbe essere un affare se però, non fosse stata protocollata al comune di Larino, una a giugno e una a luglio, la richiesta dell’associazione Larino nel Cuore che si è offerta di fare lo stesso lavoro (forse anche di più) completamente gratis.
Avete letto bene, solo per spirito di volontariato e attaccamento alla città, l’associazione di Salvatore Faiella, non nuova a questo tipo di attività, si è offerta di fare il lavoro gratis. Il problema però è sorto quando il Sindaco (si perché non abbiamo assessori a Larino) pretendeva di voler decidere lui le strade da pulire, come dire, lo fai gratis ma ti dico io dove pulire.
In effetti, sulla determina sono incluse le zone, tutte rurali tra l’altro, dove si rendeva necessaria la pulizia, quali sono? Eccole: C.da Fonte Focolare, C.da Carpineto, Fonte Giammarco e Frisciotta, Parte di C.da Lagoluppoli (solo una parte perché dall’altra parte ci abitano persone non gradite?) e C.da Acquara.
Senza entrare nel merito, fate mente locale e vedete per ogni zona gli abitanti e vi farete da soli un’idea dell’intervento. Non solo, sempre la stessa associazione ha presentato la richiesta di poter potare e pulire gli alberi in piazza Vittorio Emanuele, che versano in condizioni vergognose, e anche in questo caso nessuna risposta, addirittura, nemmeno per la pulizia del parco delle tre fonti, il Sindaco ha rilasciato l’autorizzazione, ma l’associazione ha proceduto ugualmente alla pulizia per le condizioni in cui versava, facendo oltretutto un lavoro egregio, con uomini e mezzi che non si sono risparmiati.
Ora capiamo bene che le questioni sono altre, certo Il Presidente di Larino nel Cuore, Faiella, si è candidato con la lista del Germoglio, ma cosa c’entra con il fatto che si mette a disposizione gratuitamente per fare quei lavori che altri fanno a pagamento? Forse perché alcuni favori non si sarebbero potuti fare? E perché i favori si fanno a spese della collettività?