LARINO. Anche Larino tra le Citta’ che hanno aderito al progetto di ricerca REDESIGN, coordinato dall’università’ Cattolica di Milano in collaborazione con gli Atenei di Verona e del Molise.
Il progetto REDESIGN – Anziani fragili, solidarietà’ intergenerazionale e comunità’ a misura di anziano, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Università’ degli Studi di Verona e del Molise, e’una ricerca partecipativa sulla transizione all’età’ anziana in situazione di vulnerabilità’ clinica, sociale ed economica.
Con la stipula del Protocollo di Intesa con l’Università’ del Molise, il Comune di Larino prenderà’ parte al progetto di ricerca che coinvolge altre 7 città italiane Milano, Brescia, Abbiategrasso, Verona, Ponte di Pietra, Lecce ed Isernia. Sara’ coinvolta in ottica comparativa anche la città’ di Ottawa in Canada.
Il progetto prevede l’effettuazione di interviste approfondite ad un gruppo di anziani tra i 75 e gli 84 anni, individuati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Larino ed ai loro familiari e caregiver, che saranno effettuate nel prossimo mese di novembre.
Con questa metodologia si intende raccogliere un volume di dati che consenta di acquisire conoscenze sui bisogni e sull’effettiva condizione di vita delle persone anziane per poi attivare percorsi di progettazione sociale partecipata con istituzioni, cittadini e associazioni e realizzare spazi di vita e servizi adeguati alle loro esigenze”.