CAMPOBASSO. Il Molise conferma il trend positivo e per il sesto giorno consecutivo fa registrare zero nuovi contagi. E anche gli ultimi casi, quelli dell’ormai famoso cluster legato alle famiglie di etnia rom di Campobasso, sembra sia stati ‘superati’. Attualmente, è giusto ricordarlo, il coronavirus non è scomparso. E’ sempre indispensabile rispettare le norme sul distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione, ma i dati lasciano ben sperare proprio nel giorno della riapertura dei ‘confini’ regionali.
Su 138 tamponi processati in giornata, nessun contagio. Il numero degli attualmente positivi scende a 126 in quanto altri tre soggetti, dopo il doppio tampone, sono stati dichiarati guariti. Il reparto di malattie infettive, altro dato importantissimo, conta oggi soltanto un paziente ricoverato mentre quello di rianimazione soltanto due. Dati davvero incoraggianti che lasciano ben sperare e si sommano a quelli dei pazienti guariti che sale a 269, mentre quello di coloro che sono in isolamento domiciliare è sceso a 172. Nessun soggetto è attualmente monitorato in quella che è definita sorveglianza attiva.
Il Molise, dunque, tira un sospiro di sollievo, il virus sta gradualmente allontanandosi, ed il ritorno alla normalità sembra più vicino. Restiamo comunque cauti, tali risultati sicuramente sono il frutto di comportamenti adeguati da parte dei molisani che, come gli altri italiani, ora però pensano davvero a ripartire dopo mesi davvero difficili.