LARINO. i Consiglieri di minoranza del Germoglio dicono no all’idea di realizzare una rotatoria al centro storico vicino al Palazzo Ducale. E lo fanno con una nota diffusa sulla propria pagina facebook in attraverso cui spiegano i tre motivi per cui si esprimono in maniera negativa.
“Per una questione estetica: la rotatoria, seppur bassa, si andrebbe a collocare in una posizione di importanza rilevante del centro storico (e sarebbe necessaria anche in questo caso l’autorizzazione paesaggistica). In assenza di un rifacimento unitario di piazza Vittorio Emanuele, si configurerebbe come un corpo estraneo alla stessa.
Per una questione di funzionalità: la rotatoria è stata pensata per essere a servizio del solo autobus urbano. Secondo noi, invece, potrebbe diventare un pericoloso invito agli automobilisti a percorrerla per veicolarsi verso i parcheggi di piazza Vittorio Emanuele, compiendo così un’infrazione.
Infine per una questione di opportunità/costi: la rotatoria verrebbe ad essere demolita quando (speriamo) dovrebbero realizzarsi i lavori del CIS Tratturi che prevedono anche il rifacimento di piazza Vittorio Emanuele. Quindi meglio spendere quei soldi per opere durature.Per esempio, si sarebbe potuto optare per delle fioriere esteticamente più adatte e, soprattutto, facilmente rimovibili e riutilizzabili per altri usi”.