LARINO. Le celebrazioni in onore di San Pardo a Larino, si sa, saranno solamente quelle religiose. Ma le tradizioni, l’amore per i luoghi cari al santo patrono restano e si rinnovano. Una di queste è quella, ormai datata, della famiglia del carro numero 99. Il Carro della famiglia di Nicola Orlandi che anche quest’anno ha voluto d’intesa con la Pia Associazione dei Carrieri, alcuni membri del direttivo, volontari e personale comunale (per cui il grazie è andato al sindaco Pino Puchetti) ripulire tutta l’area a ridosso della fontana. Quella dove la tradizione accomuna l’arrivo delle sacre reliquie in città del vescovo del Peloponneso. Un luogo che è divenuto negli ultimi venti anni quello dove alla vigilia della festa, i carri e gli animali passano in rassegna per ricevere la benedizione e prepararsi alla meravigliosa festa.
Nicola, grazie anche alla collaborazione di alcune aziende locali che sulla sua pagina Facebook ha voluto ringraziare (Di Palma macchine agricole,Edilizia Ernesto Vitulli,Donatello Bavota e Franzini) ha rifatto il look a tutta l’area della fonte. Proprio su Facebook Nicola ha postato l’ottimo lavoro fatto, il tutto come sempre per quell’amore viscerale che lega lui, la sua famiglia e quanti l’hanno aiutato, al santo patrono Pardo. “Grazie veramente di cuore a tutti nessuno escluso e perdonatemi se non lo faccio uno per uno.W san Pardo, W i Carrieri e tutti i Larinesi”.
Da parte dello staff di Viaggio nel Molise siamo orgogliosi di raccontare questa storia, che testimonia ancora una volta quanto grande sia la devozione in città, quanta solidarietà crea, quante storie da raccontare produce.