ROMA. Apprendiamo dall’Ansa che “la Camera ha approvato con soli 4 astenuti un emendamento che permette la ripresa delle Messe dopo un accordo con la Cei sulla sicurezza durante le celebrazioni religiose.
L’emendamento, con una riformulazione, è stato presentato da Stefano Ceccanti (Pd), De Filippo (Iv) e Roberto Occhiuto (Fi). Il decreto inserisce la sospensione delle “cerimonie civili e religiose tra le attività’ che il governo può’ decidere per contrastare il coronavirus” ma aggiunge pero’ la previsione che il governo debba procedere anche “all’adozione di protocolli sanitari, adottati di intesa con la Chiesa cattolica e con le confessioni religiose diverse dalla cattolica, per la definizione delle misure necessarie ai fini dello svolgimento delle funzioni religiose in condizioni di sicurezza”.
In base alla nuova disposizione, dunque, (la data non è stata ancora stabilita) i fedeli potranno, pur nel rispetto delle norme emergenziali specie quelle sul distanziamento e l’uso dei dispositivi di protezione, tornare a seguire le funzioni religiose