CAMPOBASSO. Altri due casi in Molise di contagio. Nelle ultime 24 ore sono stati processati oltre 440 tamponi. Da questi sono emerse le due nuove positività.
Primo caso a Guglionesi dove, dopo il tampone, è risultata positiva una donna sembra da pochi giorni tornata nel centro bassomolisano da fuori regione. Altro caso a Termoli all’interno della locale comunità di etnia rom. Si tratta di un uomo che, dopo aver accusato tutti i sintomi legati al coronavirus è stato trasferito al Cardarelli di Campobasso nel reparto di malattie infettive.
Proprio nel reparto del nosocomio regionale, aumentano i ricoveri passando a quota 11 mentre altri due pazienti, quello di Portocannone e un appartenente alla comunità rom di Campobasso, sono ricoverati nella divisione di terapia intensiva.
Dall’ultimo bollettino dell’Asrem, dunque, risultano 216 i casi attualmente positivi.
Sale a 411 il numero delle persone complessivamente contagiate in Molise a fronte dei circa 11 mila tamponi eseguiti.
Sono 224 i pazienti in isolamento domiciliare o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti. 152 i pazienti dichiarati ufficialmente guariti 22 purtroppo i pazienti deceduti con Coronavirus.
Sul fronte di quanto accaduto a Campobasso nei giorni immediatamente precedenti lo scorso 30 aprile e in concomitanza del funerale dell’uomo di etnia rom, si apprende che la magistratura starebbe indagando sull’ipotesi di reato di epidemia colposa.
Quel gesto di solidarietà della famiglia rom avrebbe innescato, secondo gli inquirenti, la raffica dei contagi.
Da una parte la magistratura e la polizia vanno avanti per ricostruire quanto accaduto. Dall’altra l’Asrem con il certosino lavoro per ricostruire l’intera mappa epidemiologica del contagio.