CAMPOBASSO. Apprendiamo dalla pagina Facebook del primo cittadino di Campobasso, Roberto Gravina della missiva inviata quest’oggi al Ministro della Salute Roberto Speranza e al suo vice Pierpaolo Sileri. Nella nota Gravina torna a chiedere attenzioni per la situazione sanitaria che interessa il presidio ospedaliero di Campobasso, quale “HUB” di riferimento dell’assistenza sanitaria regionale e unico centro per la gestione dell’emergenza Covid-19.
Gravina scrive “lascio a chi di competenza le valutazioni tecnico organizzative, ovvero il come certe cose dovranno essere attuate, ma Campobasso ha bisogno di un ospedale che adesso riprenda le sue funzionalità originarie oltre a quelle che ha saputo garantire durante questa fase emergenziale legata al Covid-19.
Dalle informazioni assunte sia per le vie brevi che a mezzo stampa, oltre che dalle richieste dei miei concittadini, l’attuale gestione dell’ospedale Cardarelli sta facendo ancora emergere, tra le altre cose, alcune gravi criticità circa l’utilizzo della terapia intensiva per i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici in elezione, così come per quelli c.d. acuti”. Il riferimento sembra andare a quanto accaduto nelle scorse ore, dove un paziente che aveva bisogno della rianimazione sembra sia stato trasferito alla vicina Fondazione Gemelli perché la divisione salvavita era ‘riservata’ai pazienti affetti da Coronavirus.
“Pur consapevole – continua Gravina – delle difficoltà strutturali e gestionali che un’emergenza inedita ha provocato e continua a provocare, ritengo che oggi sia non più procrastinabile assumere decisioni utili al ripristino della piena funzionalità del presidio ospedaliero cittadino, prima fra tutte, la terapia intensiva oggi garantita solo per i pazienti Covid”.