LARINO. Al via domani mattina i lavori di riqualificazione dell’Istituto scolastico, scuola primaria San Leonardo. I lavori dell’importo complessivo di oltre 423mila euro riguarderanno la parte storica dell’edificio scolastico costruita negli anni 80′. Come si ricorderà l’iter burocratico del finanziamento da 730 mila euro iniziò nel 2015. L’allora amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Notarangelo, dopo la pubblicazione della delibera della giunta regionale n. 143 del 2015 confezionò e inviò successivamente la richiesta di finanziamento al Ministero per eseguire lavori di miglioramento sismico del centralissimo edificio scolastico comunale. All’indomani dell’elezione della nuova giunta frentana, l’amministrazione Puchetti ha completato l’iter giungendo nei mesi scorsi a perfezionare l’appalto dei lavori. Gli stessi sono stati affidati alla Ditta Ingegnere Antonio Buono Srl. che si è aggiudicata l’esecuzione dei lavori con un ribasso pari al 27,56%.
I lavori come detto, riguarderanno l’area della scuola costruita prima del suo ampliamento, per intenderci quella dove sono ubicate alcune aule della primaria e gli uffici amministrativi oltre alla zona dei depositi.
Stando al crono programma, i lavori dovrebbero terminare in tempo per la riapertura dell’anno scolastico.
A dover di cronaca, è giusto ricordare che proprio la sede della Rosano, come è comunemente chiamata la scuola, fu scelta all’epoca del sisma del 31 ottobre 2002 come sede della Protezione Civile e degli uffici temporanei del comune. Con questi nuovi lavori l’edificio sarà migliorato sismicamente a maggior protezione di quanti ogni giorno lo frequentano.