Per diversi giorni, il Molise è stata la regione a zero contagi, ed in tanti è passata la convinzione che grazie alle misure adottate finalmente la diffusione del virus si stava riducendo.
Oggi, però, la cronaca fa registrare ben 22 nuovi contagi. Un dato per certi versi preoccupante che certamente avrà delle ricadute su quel famoso valore R0 che già vedeva il Molise tra le regioni italiane dove l’indice del contagio era alto. I nuovi casi si sono registrati a Campobasso e a Campomarino.
Nel capoluogo regionale, sembra dopo aver partecipato ad un funerale, ben 22 persone, appartenenti alla comunità rom, sono risultate positive. Per una è stato disposto anche il ricovero presso la divisione di malattie infettive, per gli altri che risultano avere lievi sintomi si sta comunque cercando di ricostruire la catena dei contatti avuti per limitare al massimo, quello che possiamo definire come nuovo cluster.
Oltre ai 22 cittadini rom, la cronaca ha registrato un nuovo caso anche a Campomarino (questo su un cluster noto) portando così il numero complessivo dei contagi in Molise a 327 su 8177 tamponi effettuati. Un brutto risveglio, dunque, per i molisani a riprova che nonostante le misure di contenimento in atto, il virus continua a circolare ed è dunque indispensabile non abbassare la guardia.
Intanto si è appreso che, nelle prossime ore, così come avvenuto in altre case di riposo della Regione, saranno effettuati i tamponi anche all’Achille Morrone di Larino sia per il personale in servizio sia agli anziani presenti per un totale di circa 40 tamponi.
Di seguito i dati del bollettino Asrem:
La quota dei positivi al Covid-19 sale a 327 casi a fronte di 8177 tamponi processati.
La situazione dei pazienti Covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed è la seguente:
¬327 casi conclamati in Regione, 251 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 57 in quella di Isernia e 19 con pazienti provenienti da fuori regione;
– 6 i ricoverati al “Cardarelli” di Campobasso, centro Covid-19 in Regione. 6 i pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive (4 della Provincia di Campobasso e 2 della Provincia di Isernia), 0 i ricoverati in terapia intensiva.
– 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.
– 178 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 139 nella provincia di Campobasso, 34 nella provincia di Isernia e 5 di altre regioni.
– 168 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale ). 73 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 72 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 23 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise .
– 25 i pazienti asintomatici dimessi. 23 della Provincia di Campobasso e 2 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.
– 96 il numero dei pazienti guariti certificati, 69 della provincia di Campobasso, 15 della provincia di Isernia e 12 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.
– 22 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 4 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione. 311 persone in isolamento e 7 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive. Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 38 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 114 Campobasso, 41 Termoli, 28 Cercemaggiore, 16 Belmonte del Sannio, 12 Montenero di Bisaccia, 11 Isernia, 9 Agnone e Baranello, 7 Riccia, 5 Poggio Sannita, Campochiaro e Pozzilli (tutti i molisani ricoverati al Neuromed all’interno del quale il focolaio si è sviluppato), 4 Filignano, Campolieto e Venafro. 3 i contagi a Montagano, Petacciato e Ferrazzano. Con 2 casi i comuni di Bojano, Campomarino, Ripalimosani, Toro, Ururi, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso e Larino. 1 caso invece per Scapoli, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Petrella Tifernina, Santa Croce di Magliano e Guardiaregia.