CAMPOBASSO. Continua a crescere il numero dei contagi nel capoluogo regionale. Altre 12 persone appartenenti alla comunità rom sono risultate positive al tampone orofaringeo. Attualmente, e sempre in attesa dei nuovi tamponi del pomeriggio, il numero degli attualmente positivi in città è salito a 122, mentre i casi totali sfiorano quota 170.
La situazione, dunque, resta preoccupante e non solo per la città di Campobasso.
Infatti, dalle notizie apprese, sembrerebbe che anche altri cittadini di etnia rom residenti in basso Molise, e qualcuno anche nel vicino Abruzzo, abbiano preso parte al rito funebre celebrato lo scorso 30 aprile. O meglio, abbiano partecipato la loro vicinanza alla famiglia del defunto, portandosi nelle vicinanze della sua abitazione. Su tutta la vicenda indagano le forze dell’ordine. Resta il dato dei contagiati e la possibilità che gli stessi possano avere avuto diversi contatti prima della loro conclamata positività.
Ci sono, per fortuna, anche buone notizie. Infatti, nel bollettino dell’azienda sanitaria si legge che ci sono 4 guariti al Covid-19, portando il numero dei guariti totali a 112. Vuota la divisione di rianimazione. In aumento, invece, il numero delle persone ricoverate nel reparto di malattie infettive.
La cronaca ha poi registrato il rientro in Molise, nella giornata di ieri, di almeno una decina di persone, in particolar modo studenti, che dopo le settimane del lock down hanno fatto ritorno a casa. Per tutti sono scattati gli obblighi imposti dal governatore Toma ossia la segnalazione all’Asrem e la messa in quarantena per le prossime due settimane.
Seguono aggiornamenti