Si sa, con l’arrivo della primavera, non rinasce solo la natura, ma anche i tanti borghi molisani che durante l’inverno spesso cadono in una sorta di letargo per poi tornare a ripopolarsi e a svolgere le tante attività artistiche e culturali che aiutano a sottolinearne la bellezza durante la primavera e l’estate. Uno di questi è Civitacampomarano, dove oggi, noi di Viaggio nel Molise abbiamo deciso di portarvi.
Civitacampomarano è un comune molisano in provincia di Campobasso di circa 400 abitanti, famoso per il maestoso Castello Angioino, Monumento nazionale dal 1979, un vero e proprio gioiello che ha sempre attirato e continua ad attirare numerosi turisti. Da un po’ di anni a questa parte, però, Civitacampomarano è protagonista di un evento di risonanza nazionale: il CVTà STREET FEST.
La manifestazione nasce da una mail inviata nel 2014 ad Alice Pasquini, in arte AliCè, da Ylenia Carelli, Presidente della Pro Loco “Vincenzo Cuoco”, che oggi organizza e sostiene il festival insieme al Comune di Civitacampomarano, per invitarla a dipingere i muri del centro storico del borgo molisano ormai poco abitato. A Civitacampomarano, Alice realizza interventi pittorici che rendono omaggio alla vita passata del paese. E mentre la sua arte resta impressa sui muri del borgo, nella sua mente e nella sua memoria restano impressi gli scorci del borgo che casualmente è anche il paese natale di suo nonno.
Così nasce il progetto del CVTà STREET FEST che coinvolge l’intero paese. I (capo)lavori di Alice diventano il punto di partenza per la riscoperta e la valorizzazione del borgo. Un Festival di Street Art può vivere solo attraverso la partecipazione e la condivisione del progetto, così, sono gli stessi civitesi a mettere a disposizione muri e pareti esterne per gli artisti che dal 2016 si recano ogni anno in Molise per (ri)creare la bellezza attraverso le sue pareti e (ri)dare vita al borgo attraverso la Street Art. Il risultato è la rinascita di un intero centro attraverso l’arte e la creazione delle opere più diverse tra loro.
La Street Art di Civitacampomarano non è passata inosservata e ha attirato l’attenzione della stampa e delle televisioni nazionali. Quest’anno, il CVTà STREET FEST si sarebbe dovuto tenere tra il 18 e il 21 giugno, ma dato lo stato di emergenza legato al Covid-19, la manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi.
Noi di Viaggio nel Molise per ora vi consigliamo di dare un’occhiata ai canali social del Festival: CVTà Street Fest (Facebook) e @cvtastreetfest (Instagram) così da poter rivivere le emozioni delle passate edizioni in attesa delle nuove date. Siamo sicuri che dopo tanto tempo in casa, immergersi nella Street Art delle passate edizioni sia un bel modo per ricominciare ad assaporare la bellezza che ci circonda. E come suggerisce anche il sito ufficiale (www.cvtastreetfest.it): Perditi a Civita…senza perdere nulla!