È l’ennesimo lunedì di quarantena, un lunedì grigio, un lunedì in cui la mente viaggia alla ricerca di luoghi pieni di bellezza. Come sappiamo, dobbiamo ancora rimanere a casa e così ci pensiamo noi di Viaggio nel Molise a portarvi alla scoperta delle bellezze di casa nostra. Oggi abbiamo deciso di “visitare” un paesino della provincia di Isernia e la sua peculiarità: Castel del Giudice e Borgotufi.
Castel del Giudice è un paese di poco più di trecento abitanti in provincia di Isernia, il cui nome deriva dal castello, oggi non più presente, della famiglia Del Giudice. Una delle peculiarità di questo comune è l’antico aggregato rurale di Borgotufi, restaurato e trasformato in albergo diffuso con un’azione di recupero architettonico possibile grazie all’impegno delle istituzioni locali e dei cittadini e realizzato da alcuni imprenditori originari della zona.
Gli immobili dell’antico borgo sono stati recuperati con i moderni criteri di costruzione e con interventi di architettura contemporanea e rivestiti in pietra locale e materiali originari recuperati a nuova vita. Attualmente sono disponibili 30 unità abitative, di cui 8 abitazioni già completate che porteranno la capienza a un totale di circa un centinaio di posti letto. All’interno dell’albergo diffuso vi è inoltre un ampio centro benessere in cui è possibile rilassarsi con diversi percorsi e un ristorante, il TARTUFO, in cui è possibile degustare i prodotti tipici della tradizione molisana con un’interpretazione moderna, ma sempre rispettosa della tradizione.
A tal proposito, lo chef del ristorante, Marco Pasquarelli, ha deciso di condividere sui social delle ricette preparate direttamente nella sua cucina per coinvolgere quanti, chiusi in casa, vogliono dilettarsi con la creazione di gustosi piatti da condividere poi anche sui social di Borgotufi attraverso la campagna #aCasaconloChef.
E da Borgotufi parte anche un’altra campagna social: #ilMoliseacasatua, con la quale si propone ai molisani di condividere le foto dei luoghi più belli della nostra regione. Le foto condivise faranno poi parte di una mostra itinerante all’interno dell’albergo diffuso di Borgotufi.
Noi di Viaggio nel Molise per ora vi consigliamo di dare un’occhiata ai canali social: Borgotufi –Albergo diffuso (Facebook) e @borgotufi (Instagram) e al sito www.borgotufi.it così da poter organizzare al meglio un weekend in questo luogo dalla bellezza primitiva, in cui storia, enogastronomia e natura si fondono.