“Carrieri, vi comunico che il Consiglio Direttivo con verbale n.°132 del 30.04.2020 ha stabilito “di annullare nelle forme e nei tempi consueti la partecipazione al corteo processionale dei giorni 25, 26, 27 maggio p.v” e che “eventuali decisioni saranno tempestivamente comunicate ai soci.”
Con queste lapidarie parole, il consiglio direttivo dei Carrieri ha formalmente annunciato l’annullamento del corteo processionale che caratterizza da secoli la tre giorni di festa in onore di San Pardo a Larino. Una decisione inevitabile data l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Una decisione sofferta ma certamente presa nella consapevolezza che l’amore per il santo patrono va ben oltre le manifestazioni collegate alla sua festa. Insieme alla decisione del consiglio è stata diffusa anche la lettera del parroco della Cattedrale don Antonio Giannone che qui pubblichiamo integralmente. “Carissimi carrieri, a voi pace e salute, nel nome di San Pardo! Il tempo ci costringe a prendere decisioni sofferte e dolorose ma necessarie per tutelare la vita e la salute della nostra comunità larinese. Tuttavia, se ci è impedito di svolgere la carrese nella sua tradizionale forma, non ci è negata la possibilità di lodare il buon Dio attraverso la figura e l’intercessione di san Pardo, nostro patrono: si mantengano perciò vivi i nostri cuori e ci conforti la certezza di sapere che anche quest’anno, seppur nella tristezza e nell’amarezza, san Pardo ci sorride, ci protegge e ci chiama alla preghiera; vi invito pertanto a seguire, tramite i mezzi di comunicazione, i momenti di preghiera che la parrocchia ha organizzato per il mese di maggio, in particolare:
- la veglia di preghiera del 21 maggio alle ore 21, in cui rifletteremo sul nostro essere carrieri in questo anno particolare e anomalo. A riguardo vi chiedo di portare un fiore per ogni carro, dal 17 al 20 maggio, e di deporlo dinanzi alla statua, senza creare assembramenti e mantenendo le dovute distanze di sicurezza;
- la solenne Santa Messa di San Pardo del 26 maggio prossimo alle ore 11, presieduta dal nostro vescovo Monsignor Gianfranco De Luca, a cui seguirà la benedizione alla nostra Larino.
Accanto a questi due principali momenti saranno trasmesse, in diretta streaming, la novena di preparazione, dal 17 al 25 maggio e la reposizione della statua nella sua nicchia, programmata per il giorno 27 maggio.
Vi saluto con le parole di san Paolo apostolo: “Lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio Padre nostro, che ci ha amati e ci ha dato, per sua grazia, una consolazione eterna e una buona speranza, conforti i vostri cuori e li confermi in ogni opera e parola di bene”.
Alleghiamo anche il programma del Maggio larinese dove poter consultare le varie celebrazioni e le modalità per rimanere, pur nella distanza imposta dal virus, vicini alle cerimonie religiose celebrate per il santo patrono Pardo e per i Santi Martiri larinesi.