Nuovo intervento da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in merito all’emergenza Coronavirus. Queste le sue dichiarazioni per puntualizzare la situazione in vista dei prossimi giorni.
31 LUGLIO – “Le restrizioni fino al 31 luglio? Non è assolutamente vera, è una bozza vecchia. Si è creato un po’ di dibattito sul fatto che l’emergenza sarebbe stata prorogata fino al 31 luglio. Non c’è niente di vero, assolutamente no. Quello è lo spazio dell’emergenza; noi siamo pronti in qualsiasi momento, ci auguriamo prestissimo, ad allentare la morsa delle misure. Siamo fiduciosi di tornare alle abitudini migliori prima del 31 luglio, anche molto prima”.
NUOVE MULTE – “Abbiamo introdotto una multa che va da 400 a 3mila euro per la sanzione legata alla inadempienza dei regolamenti sugli spostamenti degli italiani”.
VERIFICHE – “Le forze dell’ordine stanno verificando tutto, c’è un attento monitoraggio per il rispetto delle prescrizioni. La stragrande maggioranza dei cittadini si sta abituando a queste nuove regole, ci deve rendere orgogliosi”.
Il presidente Conte ha anche precisato che non auspica alcuna militarizzazione delle nostre città ma un supporto dell’esercito alle forze dell’ordine e al lavoro che stanno già compiendo con grande professionalità.